Pantone 2020: Il Classic Blue è il colore dell’anno!
Pantone Color Institute, l’azienda statunitense specializzata in catalogazione dei colori, ha scelto, come fa da 21 anni, il colore che ritiene influenzerà lo sviluppo di prodotti in settori come la moda e il design nel 2020.
La scelta di decretare ogni anno un colore di tendenza, influenzando così le sorti di tutti i settori di ambito visual nasce nel 1999, quando Pantone decide di lanciare la serie Color of the Year. “Da oltre 20 anni, il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, tra cui moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design”.
Quest’anno il colore è il Classic Blue, che nella classificazione PANTONE ha il codice 19-4052.
Sfumatura di blu intramontabile e senza tempo, PANTONE 19-4052 Classic Blue è elegante nella sua semplicità. Rievocando il cielo all’imbrunire, le qualità rassicuranti di questo colore stimolante mettono in evidenza il nostro desiderio di una base stabile da cui partire mentre ci apprestiamo a varcare la soglia di una nuova era.
Imprimendosi nella nostra mente come un colore rilassante, PANTONE 19-4052 Classic Blue offre rifugio e infonde nell’animo umano un senso di pace e tranquillità. Esso consente di rifocalizzare i nostri pensieri facilitando la concentrazione e fornendo un’eccellente chiarezza.
Sfumatura di blu che invita alla riflessione, Classic Blue favorisce la resilienza.